Eccomi qui di nuovo sui “banchi di scuola” per approfondire alcuni argomenti, rimetterci in discussione e spero approfondire alcuni argomenti.
Ecco gli argomenti principali delle cinque serate che ci aspettano:
- 1° incontro: il Genitore – Papà e mamma al centro del processo adottivo. Fallimenti adottivi, fattori di rischio dell’ adozione e rischio giuridico;
- 2° incontro: l’ abbandono – Cause e conseguenze dell’ abbandono. Le diverse età dell’ abbandono;
- 3° incontro: da coppia a famiglia – Criticità del passaggio da coppia a famiglia. Gravidanza adottiva. Testimonianza di una coppia;
- 4° incontro: abuso e maltrattamento – I segni oltre le cicatrici;
- 5° incontro: special needs
Possiamo dire che non seguendo questo genere di corsi dal lontano 2015 quando abbiamo iniziato questa avventura mi sento un pochino arrugginita e poi mi dovrò confrontare con nuove coppie che non fanno parte del nostro classico circuito.
Passato il primo incontro totalmente differente da come me l’aspettavo poiché è più un confronto che un corso, mi sorprende la differenza che c’è tra chi ha già fatto il percorso ed è in attesa per la prima o seconda volta, o chi lo sta facendo il percorso e chi invece deve ancora iniziare tutto e si sente sicuro, fiducioso e pronto.
Mi sento un pochino invidiosa, non mi sentivo pronta all’epoca e men che meno ora che sono in attesa e continuo la formazione e a documentarmi.
L’importante è rimettermi in gioco e capire cosa voglio fare se il primo giro dovesse andare a vuoto senza chiamata dal tribunale.