Durante il percorso · Percorso Asl

Corso ASL

Oggi inizia il famigerato corso non obbligatorio ma che è meglio seguire se non si vogliono problemi durante i colloqui.

Il nostro sarà composto da 3 incontri di quattro ore ciascuno. Vi riporterò gli argomenti/discussioni di ogni incontro lasciandoli però in un unico post in modo che non si perdano e siamo facilmente consultabili.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 coppie e per passarlo bisogna essere presenti entrambi a tutti gli incontri.

Primo incontro 16/01/2016 – cosa sono i genitori adottivi? – abbiamo parlato delle nostre aspettative sul corso, parlato della legge, fatto un esercizio su limiti e risorse del genitore adottivo. I problemi che si affrontano durante il percorso con gli operatori, le attese e i problemi che dovremo affrontare noi e nostro figlio.

Secondo incontro 23/01/2016 – il bambino adottivo – si inizierà esaminando la scheda da compilare sulla scelta del bambino ( qui trovate l’articolo in cui ve ne parlo) e le possibili problematiche. Si è fatto un esercizio con una possibile scheda del bambino e sul riflettere sul perché è andato in adozione, problemi e difficoltà, preoccupazioni e se avessimo accettato l’abbinamento. Sono venute fuori perplessità, difficoltà e prese di coscienza.

Terzo incontro 30/01/2017 – parleremo dell’incontro tra bambino e genitori e l’inizio della costruzione del rapporto. Abbiamo visto dei filmati con varie testimonianze da parte dei genitori e dei ragazzi adottati e abbiamo fatto un bel confronto provando a inscenare un possibile dialogo tra figlia e genitori adottivi e biologici.

Ero partita prevenuta ma specialmente oggi ho capito che sono pronta ad accogliere un bambino/a e che tutto quello che ci è successo ci ha aiutato a maturare e prepararci meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.