Bambino/a · Durante il percorso · Strada da scegliere

Enti per l’Internazionale

Oggi giornata di studio per iniziare a fare un punto della situazione sul l’adozione internazionale.

Sul sito del CAI c’è l’elenco delle maggiori associazioni con indicazioni della sede, dei paesi in cui operano e dei costi che una coppia deve sostenere.

I nomi sono tanti e anche curiosi ma seguendo il consiglio della psicologa del corso per ora ho selezionato tre enti che potrebbero fare al caso nostro è che inizierò a studiare e poi a visitare.

Uno è l’AIBI, il primo scelto, famoso con costi non altissimi e che opera in moltissimi paesi per questo si fa per ora ai miei occhi molto interessante.

Un altro e’ il CIAI dai costi un po’ più sostenuti, più famosa e oltre a questo pare sia molto rigida con le selezioni per cui ti mettono anche loro alla prova prima di accettarti, lavorano con meno paesi però.

Ultimo per ora come scelta AMICI di DON BOSCO con sede a Torino, anche loro operano con meno paesi per cui dovremmo verificare.

I paesi che per ora ci attirano di più sono verso Asia o America ma non siamo ancora sicuri al 100%, anche rimanere in Europa non ci dispiace. Siamo ancora troppo a digiuno di informazioni per avere le idee chiare. Requisiti, viaggi, costi, documentazione, tempi, dati di affido sono ancora sconosciuti.

Il viaggio è appena iniziato e le idee ancora troppo confuse ma cerchiamo pian piano di chiarirle, intanto una prima selezione e’ stata fatta. Ora si inizia ad approfondire queste e poi nel caso si cambia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.