Durante il percorso · Varie

Diversità di tempistiche

Passatemi purtroppo questo cambio nel detto “provincia che vai tempestiche che trovi”.

Malgrado la legge dica che entro 6 mesi e 15 giorni dal deposito della domanda in tribunale la coppia dovrebbe essere giudica da assistenti sociali, psicologi e tribunale la realtà si discosta a volte da questo.

Ieri abbiamo scoperto di abitare nella provincia “sbagliata” e di dover lottare e tenere alta la guardia. Mentre pare che Monza e provincia rispettino queste tempistiche, Milano invece sta creando il nuovo Centro Unico per l’Adozione valido per la città e il suo hinterland. Questo porta a un volume più ampio, tempistiche più lunghe e forse nuovi modi di lavorare.

I miei timori iniziali si sono rivelati corretti e pare che le nostre pratiche siano finite in questo calderone e non ridistribuite alla Asl di competenza della mia città. Per cui ad oggi non siamo ancora stati chiamati per iniziare i colloqui e ogni volta che sollecito la mia Asl o l’ufficio competente sembra che la mia pratica si sia dissolta nella strada che dal tribunale va all’ufficio competente. Stasera faremo l’ennesimo tentativo per schiodarci da questa situazione di stallo visto che fra due settimane saranno quattro mesi che abbiamo depositato la domanda.

Intanto continuiamo a leggere libri, confrontarci, crescere, pensare a come lo vorremmo e documentarci sull’adozione internazionale.   Sicuramente continueremo a frequentare l’associazione e gli incontri dedicati al pre-adozione per prepararci e sentirci meno soli.

Una cosa che ci ha fatto riflettere ma non ci ha fatto cambiare idea e’ stato sentir ribadire che spesso il percorso si blocca prima di una non idoneità da parte del tribunale per permettere alla coppia di crescere oppure le testimonianze di chi è alla seconda o terza presentazione della domanda dopo la non idoneità dichiarata dal giudice. Sappiamo che questa è la nostra strada e la percorreremo ma non credo di volermi poi accanire a tutti i costi su questo percorso, per cui come tutti i percorsi che finora abbiamo fatto troveremo il giusto equilibrio e nel caso il momento di dire stop al voler diventare genitori a tutti i costi e rimarremo una felice coppia con gatto.  

3 Giugno – piccolo aggiornamento, abbiamo sentito oggi il Tribunale dei Minori che ci ha informato delle tempestiche per Milano e provincia, l’Asl ha 8 mesi di tempo per contattarci dal ricevimento della domanda. Nel nostro caso è stata inviata in data 25/02/2015.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.