Durante il percorso

Enti autorizzati e scelta

Avendo scelto di portare avanti anche l’adozione internazionale ho iniziato a documentarmi su internet ed ho trovato una giungla che mi attende.

Innanzitutto dovrò trovare una associazione con sede in Lombardia così sarà più facile andare agli incontri e poi dovremo scegliere il paese in cui adottare.
Una cosa che non mi aspettavo nelle associazioni è il fatto che sono “geografiche” operano solo in alcuni paesi per cui dovremo orientarci su quelle che faranno per noi.

Diventa fondamentale a questo punto confrontare i costi che sono molto variabili a seconda del paese (cambiano i prezzi delle commissioni, dei documenti etc) e sarà ardua la scelta del paese in cui vorremo adottare perché non abbiamo preferenze e non abbiamo bene le idee chiare in che parte del mondo vogliamo andare.

Ho sentito anche che alcune associazioni sono molto più scrupolose di altre nello scegliere i genitori e nell’abbinamento finale per cui alcuni percorsi possono risultare più lunghi di altri.

La cosa certa rimangono i costi, più ci documentiamo o riceviamo testimonianze più la voce è unica. Ci sono contributi, c’è la possibilità di chiedere prestiti ma oltre a questo la maggior parte ci confermano che l’adozione nazionale è lunga, difficile e molte volte sfocia in un nulla di fatto. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire e noi siamo determinati.

Ora i paesi che potrebbero interessarci sono per ora India, Brasile, Cuba, Haiti, Santo Domingo ma ci hanno messo la pulce nell’orecchio anche per il Vietnam e Grecia.

Intanto andremo a sentire un’associazione qui vicino e speriamo di chiarirci le idee….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.