Durante il percorso

Burocrazia, pazienza e disavventure

Una cosa che sto imparando a mie spese in queste settimane è quanto sia snervante reperire le informazioni necessarie per il processo di adozione.

A parte internet che una persona potrebbe anche non utilizzare mi fa saltare il nervo il fatto che spesso e volentieri una persona debba fare molteplici telefonate prima di ottenere l’informazione che le interessa.

Un esempio pratico potrebbe essere la chiamata alla sezione dell’ASL della mia città che si occupa delle adozioni per capire dove poter fare un test, risposta chiami questo numero che è l’asl che se ne occupa (la prima era la centrale, la seconda la sezione) chiamo e la risposta “a no per quella cosa deve chiamare l’istituto XY perché qua facciamo il test solo se è entrato in contatto diretto con la malattia”, ennesimo numero da chiamare ma stavolta ho le informazioni necessarie…. e pensare che con una semplice e-mail mandata a una Asl secondaria di Milano mi hanno contattato direttamente (purtroppo scoperto dopo tutto il giro di telefonate) che potevano fare tutto loro senza sforzo con una sola chiamata e due appuntamenti presso di loro…

Vado in Asl a prendere un numero di telefono per una visita (numero attivo due ore al giorno) e quando riesco a prendere la linea la voce registrata mi dice presentarsi i tali giorni alla tal ora per ricevere il documento – peccato che sul foglio c’era scritto di chiamare per prendere appuntamento per la visita altrimenti non l’avrebbero fatta…

Io dico ma un pochino di volantini corretti in giro, una informazione corretta da dare subito tipo chiami A se vuole fare questo e B se vuole fare in quest’altro modo non sarebbe più facile e più pratico??? Forse è un inizio di preparazione alla pazienza che dovrai avere da genitore non so….

So solo che sto diventando tipo automa con fai A+B+C e forse avrai la risposta che cercavi… Per fortuna a volte ci sono persone competenti che ti danno non solo la risposta corretta ma anche stimoli per andare avanti e anche informazioni in più che ti possono servire in un secondo momento.

Per fortuna manca poco per poter arrivare alla meta e consegnare tutto, ma grazie a Dio ho internet per documentarmi e sapere già in anticipo cosa fare, come andrà o potrebbe andare e tutto l’iter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.